Eridania Sadam

Il Gruppo è uno degli attori chiave
del mercato agroalimentare italiano.

Chi Siamo

Progetti

Progetto Nuovi prodotti

In base al confronto approfondito con altre imprese del settore alimentare e di settori contigui e con Centri di Ricerca e Università, Eridania ha definito i propri obiettivi di innovazione a breve termine ed ha allargato il proprio portafoglio prodotti con nuovi dolcificanti di origine naturale, capaci di rispondere alle moderne esigenze dei consumatori (la riduzione dell’impatto energetico e glicemico, l’impiego di sostanze di origine naturale, la bontà del gusto e la praticità di utilizzo dei prodotti).

Progetto MIAOver-50

Nell’ambito del bando Industria 2015, Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Eridania Sadam ha promosso come Primo Proponente e coordinatore il programma di ricerca e sviluppo denominato “Nutrizione, salute e qualità della vita: sviluppo di nuove formulazioni e ricettazioni dei prodotti tradizionali della dieta Made in Italy, ottimizzate per i consumatori Over-50”. Il Programma, che vede coinvolti complessivamente 16 partner, si pone l’obiettivo di creare un paniere di alimenti più sani e funzionali (in termini di prevenzione) che comprenda il meglio della produzione alimentare italiana (pasta, olio extravergine di oliva, salumi, pane, latticini, piatti pronti, ecc.), all’insegna dell’equivalenza “tradizione=bontà=salute”, per un target sempre più consistente come quello degli ultracinquantenni. Il tutto supportato da adeguate validazioni scientifiche.

Progetto MED

(Valorizzazione di sottoprodotti delle filiere agroindustriali tipiche del bacino del Mediterraneo). Il Progetto MED intende valutare la possibilità di impiegare i sottoprodotti derivanti dalle filiere agroindustriali tipiche del bacino del Mediterraneo quale materia prima per la produzione di biogas, integrando a monte la filiera attraverso processi di estrazione delle componenti a elevato valore aggiunto, al fine di ottimizzare il modello di valorizzazione secondo un approccio di bio-raffineria. Si tratta di un progetto di valenza trasversale, che coinvolge diverse Società del Gruppo Maccaferri, in particolare Eridania Sadam, Sebigas e Sadam Engineering e che prevede attività di ricerca (realizzate in collaborazione con l’Università di Bologna) e attività di sviluppo industriale (realizzazione di un impianto pilota c/o lo stabilimento di Jesi).

Marche Biotech

Eridania Sadam è socio fondatore dell’Associazione regionale Marche Biotech, costituita nel 2008 con la mission di incrementare la collaborazione e la cooperazione tra realtà aziendali presenti nella Regione Marche per lo sviluppo delle biotecnologie. La sede dell’Associazione è c/o lo stabilimento Eridania di Jesi, adiacente agli uffici e ai laboratori della R&S, con cui opera in stretta collaborazione. 
www.marchebiotech.it

Solo Materie Prime provenienti dai grandi bacini italiani. Area Agricola Scopri Dove